canditati partito socialista // estero

martedì 25 marzo 2008

Italiani all'estero


Carmelo Vitello // Candidato

Dal mio arrivo in Germania negli anni ‘60 mi sono impegnato nelle attività associative, sportive, culturali e istituzionali che gli italiani hanno da sempre curato per mantenere viva la cultura del nostro Paese. Questo impegno, e le attività che svolgo in organizzazioni tedesche, si sono sviluppate insieme alla mia militanza nella federazione in Germania del PSI per la quale ho diretto la sezione in Saarland. Ho accettato la candidatura alla Camera perché mi sento motivato a rappresentare nella lista di Boselli l’espressione genuina di una visione sociale e responsabile del nostro Paese, maturata in un contatto reale con il socialismo europeo. Mi candido anche per farmi l’interprete e il portavoce di una larga fascia di lavoratori che vivendo all’estero credono ancora nel futuro in Europa del nostro Paese.

Programma

Condivido i dieci punti del Programma del Partito Socialista per gli Italiani all'estero che contengono una riflessione condotta collegialmente tra i militanti del PS nel mondo. Sono candidato per tre temi che cercherò di evidenziare. Il sostegno ai bisogni degli anziani provocati dalle crisi successive che hanno sconvolto il nostro sistema economico e sociale. In Africa dicono che quando muore un anziano è come bruciasse una biblioteca. I nostri anziani hanno, con il loro sacrificio, gettato le basi della comunità europea di cui cominciamo oggi a individuare i contorni. Meritano solidarietà. L’infanzia e i giovani rappresentano un’altra tematica nell’organizzazione della popolazione italiana in situazione transnazionale. Sono pieni di attese e orgogliosi delle loro origine culturali ma coscienti e testimoni informati delle enormi contraddizioni sociali che caratterizzano l’Europa. Anche se un tema antico e ovvio, le problematiche legate alla lingua e cultura italiana e ad una loro convivenza equilibrata con le lingue e culture presenti in Germania. Sanno i nostri giovani che Pirandello, simbolo della cultura europea, si è laureato a Bonn con una tesi scritta in tedesco? Lo sa la folta popolazione dei nostri ragazzi nelle scuole differenziali tedesche di quali padri della cultura europea sono i diretti discendenti ed eredi? Ma forse dovrebbero anche sapere che San Nicola Vescovo di Bari (Nikolaus ! il babbo natale germanico) è nato a Smirne in Turchia.

Tre buoni motivi per votare Partito Socialista

Perché l’Italia, patria di grandi socialisti, non diventi un’anomalia nel contesto dei Partiti Socialisti d’Europa.

Per non perdere la possibilità di vedere applicato nel nostro Paese il programma sociale e responsabile del PSE che dal Parlamento Europeo ha già dato a molti Paesi l’equilibrio sociale al quale aspirano i cittadini italiani.

Per terzo mi sembra fondamentale votare un partito che annuncia “I diritti sono di tutti o non sono diritti”, evidentemente in Europa !!

Nessun commento: